UNA LINGUA PARITARIA PER UNA PARITA’ DI GENERE

Martedì 9 marzo, alle ore 18,30, ci incontreremo sulla piattaforma Zoom per riflettere sulla necessità di una lingua paritaria, per realizzare una vera parità di genere. Nonostante in Italia esistano sin dal 1987 le “Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana”, a firma della linguista Alma Sabatini, incaricata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Commissione Nazionale per la Parità e le Pari Opportunità tra uomo e donna, dopo ben 34 anni sussistono ancora tante resistenze di carattere culturale a rispettare le regole morfologiche che conosciamo. Il linguaggio dell’odio, che troppo spesso si riversa sulle donne, è infarcito di maschilismo e paternalismo, di stereotipi e pregiudizi. Rifletteremo sull’importanza dell’uso di una lingua paritaria con la Presidente Nazionale

FIDAPA BPW Italy Maria Concetta Oliveri,
con Eufemia Ippolito, Past Presidente Nazionale, Legal Advice Task Force Chair per la
International Federation of Business and Professional Women, alle quali sono affidati i saluti.
Relazioneranno Ivana Pipponzi, Avvocata, Consigliera di Parità Regione Basilicata e Patrizia Del Puente, Docente di Linguistica e Glottologia, Università della Basilicata.
Interverranno Fiammetta Perrone, Vice Presidente Nazionale e Michela D’Alessio, professoressa di Storia della Pedagogia e Presidente del CUG Università della Basilicata, Socia della Fidapa BPW Italy – Sezione di Campobasso.
Introdurrà e coordinerà i lavori la Presidente Distrettuale Anna Maria Elvira Musacchio.
Le conclusioni saranno affidate alla Presidente Nazionale Maria Concetta Oliveri.
La Segretaria Distrettuale Paola Santangelo ha già inviato il link, per accedere alla piattaforma, alle Sezioni del Distretto. È pronta a inviarlo a tutte le Amiche che glielo richiederanno all’indirizzo e-mail segretariadistrettosudest19@gmail.com
Carissime,
vi ringraziamo di cuore per aver partecipato al webinar distrettuale di ieri 9 marzo 2021.

Sono grata alla Presidente Nazionale

FIDAPA BPW Italy

Maria Concetta Oliveri,

alla Vice Presidente Nazionale

Fiammetta Perrone,
a Eufemia Ippolito, Legal Advice Task Force Chair BPW International, Past Presidente Nazionale, a Michela D’Alessio, Docente di Storia della Pedagia presso Università della Basilicata, Tesoriera della Sezione Campobasso, alle relatrici, Ivana Pipponzi, Consigliera Regionale di Parità della Basilicata e Patrizia Del Puente, Docente di Linguistica Generale e Glottologia, Università della Basilicata. GRAZIE a voi che avete seguito con interesse e attenzione i lavori! Grazie per le tante telefonate, i messaggi che ci avete inviato per complimentarvi con noi!
Anna Maria Elvira Musacchio