8 marzo 2020 – Messaggio della Presidente Distrettuale

Carissime,
oggi, 8 marzo 2020, ci saremmo dovute incontrare in Basilicata, a Pignola, per vivere tutte insieme un intenso momento associativo che a malincuore abbiamo dovuto differire a causa dell’emergenza coronavirus. Noi Donne della FIDAPA BPW Italy non ci lasciamo scoraggiare e nonostante le avversità continueremo a lavorare, progettare, programmare… In questi giorni stiamo già organizzando il nostro prossimo appuntamento distrettuale. Ho un gran desiderio di rivedervi!
Nella Giornata Internazionale della Donna ricordiamo i tanti sforzi, gli innumerevoli sacrifici di quante hanno lottato combattendo contro ogni tentativo di marginalizzazione, discriminazione e ingiustizia per permetterci di occupare il nostro posto nella società. Celebriamo con orgoglio le conquiste conseguite in campo sociale, politico ed economico da parte di coloro che ci hanno preceduto. Ricordiamo la nostra Fondatrice Lena Madesin Phillips, Maria Castellani, prima Presidente Nazionale e tutte le Socie che si sono prodigate per promuovere la mission FIDAPA BPW Italy.
Eppure, nonostante i numerosi successi raggiunti, quotidianamente aumentano i femminicidi e gli atti di violenza; la schiavitù sessuale continua inesorabilmente a essere una delle principali fonti di profitto della criminalità organizzata, la disparità salariale tra uomo e donna è sempre rilevante e la difficoltà di accesso alle cariche apicali permane nel mondo del lavoro e in politica. La cultura imperante è ancora piena di stereotipi e pregiudizi.
Abbiamo molti traguardi da attuare, nel pieno rispetto delle differenze di genere, grazie al profondo cambiamento culturale nel quale siamo impegnate ogni giorno come Socie.
Viviamo i tempi del coronavirus con la determinazione e la dedizione che ci contraddistinguono. Basti pensare ai recenti successi conseguiti da Donne: all’Istituto Spallanzani di Roma, nello scorso mese di febbraio, Maria Rosaria Capobianchi, Concetta Castilletti e Francesca Colavita, ricercatrici scientifiche, sono riuscite in poco tempo a sequenziare il coronavirus in laboratorio. Una settimana fa tre giovani studiose, Alessia Lai, Annalisa Bergna e Arianna Gabrieli, hanno isolato il ceppo italiano del coronavirus nell’ambito del team di ricerca dell’Ospedale Sacco di Milano.
Le Donne assumono in tempi di emergenza un ruolo decisivo nel superare la situazione difficile, tenendo alto il prestigio del nostro Paese. È un successo delle pari opportunità raggiunto nonostante gli incredibili ostacoli che ben conosciamo e viviamo.
Auguro a tutte noi di poter concretizzare il sogno di una società più giusta in cui si implementi una vera parità realizzando pienamente le finalità racchiuse negli articoli del nostro Statuto.

Termoli, 8 marzo 2020

Anna Maria Elvira Musacchio
Presidente FIDAPA BPW Italy Distretto Sud Est