Sabato 17 ottobre partirà il progetto TESORI NASCOSTI, TESORI RITROVATI, in linea con le linee programmatiche distrettuali, per promuovere e valorizzare le tipicità del territorio in un percorso guidato da svolgersi nel rispetto delle disposizioni anti-Covid e mediante un intenso lavoro di rete.
“Ogni sezione predisporrà un itinerario turistico pedonale che permetterà ai visitatori di attraversare le vie storiche e conoscere i segreti e le peculiarità di palazzi e luoghi. Le escursioni, della durata di due ore circa, saranno organizzate con cadenza mensile”.
Partecipano le Sezioni di Andria, Bari, Barletta, Bisceglie, Bitonto, Canosa di Puglia, Corato, Giovinazzo, Gravina di Puglia, Modugno, Molfetta, Spinazzola, Terlizzi, Trani.

Il primo incontro si terrà a Terlizzi sabato 17 ottobre 2020 alle ore 17 alla presenza di

Fiammetta Perrone, Vice Presidente Nazionale, e diAnna Maria Elvira Musacchio, Presidente Distrettuale
Ieri, sabato 17 ottobre 2020, a Terlizzi, primo incontro per ammirare TESORI SCOPERTI, TESORI RITROVATI, progetto che unisce 14 Sezioni del Distretto Sud Est. La presidente @Flora Mazzone e le Socie della Sezione di Terlizzi ci hanno accolte davanti alla Torre dell’orologio, testimonianza dell’antico Castello normanno, per condurci nella Chiesa di Santa Maria la Nova dove abbiamo ammirato le lussuose cappelle della famiglia de Gemmis, il pregevole pulpito ligneo settecentesco, la pala d’altare intitolata “Vergine e il Bambino in trono tra i santi Giovanni Battista e Francesco d’Assisi”. Bellissimi i due altari dedicati all’Immacolata e al Santissimo Rosario, la “Natività” e la struggente statua lignea di Gesù morto.
Interessantissima anche la visita alla Pinacoteca “Michele de Napoli” dove è custodita la ricca collezione delle opere dell’artista di Terlizzi. Le opere furono donate dallo stesso de Napoli affinché fossero allestiti nel palazzo in cui aveva vissuto. Le opere sono più di 1000. Sono di soggetto religioso, storico, mitologico.
Il video è stato realizzato da Annalisa D’Introno , Socia Young della Sezione di Corato.
#fidapabpwitalydistrettosudest
#fidapadistrettosidest