BANDO DI CONCORSO DI IDEE PER LE SOCIE FIDAPA BPW ITALY FIDAPA: DONNE E RESILIENZA

BANDO DI CONCORSO DI IDEE PER LE SOCIE FIDAPA BPW ITALY
FIDAPA: DONNE E RESILIENZA
La crisi come cambiamento e opportunità
SCADENZA 20 NOVEMBRE 2020
La Presidente Nazionale e il CPN, bandisce un Concorso di idee della FIDAPA BPW Italy intitolato: “FIDAPA: DONNE E RESILIENZA La crisi come cambiamento e opportunità”.
Il concorso prevede la selezione di un’immagine/slogan con parola chiave (hashtag #….) e abbinato un video esplicativo, da utilizzare in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne per dare un messaggio univoco della FIDAPA BPW ITALY.
Modalità di partecipazione
Il concorso è riservato alle Socie della FIDAPA BPW ITALY, con lo scopo anche di promuovere la partecipazione attiva delle Socie YOUNG.
La data di scadenza è il 20 novembre 2020.
Le socie partecipanti presenteranno un’immagine/slogan, in formato jpg o npg, con parola chiave (hashtag #….) e con abbinato un video, in formato mp4, della durata max 3 minuti, come opera personale, originale e inedita. Il video dovrà avere una funzione didascalica ed esplicativa dell’immagine/slogan, secondo il seguente argomento:
Il ruolo della nostra Federazione nel sostegno della resilienza, capacità di adattamento tipica delle donne, intesa come energia per andare avanti di fronte alle difficoltà, non come ripiego e sconfitta. Le donne non si fermano di fronte alla violenza che in Italia, incredibilmente, ogni due giorni toglie la vita a una donna per mano del marito, fidanzato, compagno, parente; per non contare gli innumerevoli casi di violenza fisica e psicologica, le discriminazioni sul lavoro e quant’altro. Le donne reagiscono cercando tutte le modalità possibili per una rivoluzione culturale, un cambiamento della nostra mentalità, appesantita da secoli di patriarcato, che rappresenta le donne come naturalmente subordinate agli uomini: educazione all’affettività e al rispetto delle persone nelle loro differenze di genere; analisi e superamento degli stereotipi di genere e dei soliti luoghi comuni solidamente radicati nelle nostre comunità e in noi stesse.
L’utilizzo di foto e immagini deve attenersi alle norme sulla legge della privacy. Le partecipanti devono rilasciare alla FIDAPA BPW ITALY il consenso all’utilizzo del video per campagna di sensibilizzazione senza scopi di lucro.
L’immagine/slogan con parola chiave (hashtag #….) e l’abbinato video prodotti dalle Socie, originali e inediti, devono essere inviati alla Segretaria Nazionale all’indirizzo e-mail fidapadonneprogresso@gmail.com, ad info@fidapa.org e per conoscenza all’indirizzo e-mail della rispettiva Presidente Distrettuale entro le ore 24 del 20 novembre 2020. Farà fede la data di invio della mail.
Nella mail devono essere indicati i dati della Socia e la Sezione di appartenenza, secondo il modulo allegato al presente bando (che si trova nel sito FIDAPA NAZIONALE https://www.fidapa.org/ ).
La Giuria sarà presieduta dalla Presidente Nazionale e ne faranno parte le Componenti del CPN, la Responsabile Nazionale della Task Force Comunicazione e Relazioni e i mass media e la Responsabile Nazionale delle socie YOUNG. Saranno selezionati le tre immagini/slogan e i video abbinati, più significativi ed attinenti alla tematica scelta. Le Componenti della Giuria non possono partecipare al concorso.
L’immagine/slogan vincitrice sarà utilizzata come messaggio univoco della FIDAPA BPW ITALY in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne; il video abbinato, esplicativo dell’immagine, sarà trasmesso sempre il 25 novembre nel sito nazionale e nei canali social FIDAPA BPW ITALY.
Non e’ consentita la pubblicazione dell’immagine/slogan e la trasmissione del relativo video prima del 25 novembre prossimo.
La premiazione delle Socie vincitrici avverrà in occasione della prossima Assemblea Nazionale. Le Presidenti dei Distretti e delle Sezioni saranno invitate ad inserire l’immagine/slogan nelle locandine di tutte le iniziative che verranno organizzate e il relativo video sui propri siti e canali social.
Gli obiettivi che si intendono perseguire con il presente concorso di idee sono i seguenti:
• Dare un’immagine/slogan e un video esplicativo abbinato per rappresentare efficacemente la capacità della donna di comprendere i cambiamenti e le sfide da affrontare nella quotidianità familiare e nel sociale, nonostante le violenze e le discriminazioni alle quali è sottoposta. La FIDAPA vuole evidenziare e supportare questo aspetto positivo che da sempre caratterizza la donna.
• Continuare nella valorizzazione delle professionalità presenti tra le nostre Socie, sostenendo in particolare il coinvolgimento e la partecipazione delle Socie YOUNG, per dare voce alla diffusione della cultura del rispetto delle differenze di genere, per fermare ogni forma di violenza, in un fondamentale scambio intergenerazionale, che accomuni in modo sempre più inclusivo il patrimonio culturale della nostra Federazione.
Per qualsiasi chiarimento potete inviare una comunicazione all’indirizzo e.mail fidapadonneprogresso@gmail.com. (Segretaria Nazionale Concetta Corallo).
Cordiali saluti
Maria Concetta Oliveri
Presidente Nazionale
FIDAPA BPW ITALY
(sito FIDAPA NAZIONALE https://www.fidapa.org/ )