BUON 1° MAGGIO!

BUON 1° MAGGIO! Un 1° MAGGIO particolare che ci dà occasione di riflettere e prepararci ad una prudente ma decisa ripresa delle attività.
Maria Concetta Oliveri
Presidente Nazionale FIDAPA BPW ITALY

Dal Messaggio del Presidente Mattarella per la Festa del Lavoro – 1°maggio 2020 “…..Non ci può essere Repubblica senza lavoro, come afferma solennemente il primo articolo della nostra Costituzione.
Il lavoro è stato motore di crescita sociale, economica, nei diritti, in questi settantaquattro anni di Repubblica.
Perché il lavoro è condizione di libertà, di dignità e di autonomia per le persone. Consente a ciascuno di costruire il proprio futuro e di rendere l’intera comunità più intensamente unita.
Va ribadito con determinazione nella attuale situazione, in cui la diffusione del virus ha colpito duramente il nostro popolo,costringendoci, a un temporaneo congelamento delle attività. In Italia, come in tutto il mondo, le conseguenze della pandemia mettono a rischio tanti posti di lavoro.…..
Appare finalmente possibile un graduale superamento delle restrizioni. ….
A partire dal lavoro si deve ridisegnare il modo di essere di un Paese maturo e forte come l’Italia.……
Molto cambierà nella vita delle nostre società. Questo cambiamento andrà sapientemente governato affinché la nuova fase non comporti condizioni di ulteriori precarietà ed esclusioni ma sia l’occasione, al contrario, per affrontare efficacemente ritardi antichi come quelli del lavoro per i giovani e le donne, particolarmente acuti nelle aree del Mezzogiorno. Come il lavoro in nero o irregolare, da fare emergere per esigenza di giustizia e contro l’insopportabile sfruttamento.
Il ruolo degli imprenditori – piccoli e medi, lavoratori autonomi e grandi imprese – appare centrale, assieme a quello della ricerca, in questo processo di riprogettazione delle filiere produttive e distributive.……
Attraversiamo un passaggio d’epoca pieno di difficoltà. Riusciremo a superarle.