CHIAMA 1522 Oppure 112

Care Presidenti, Care Socie,
… Siamo in un momento di grande difficoltà sul piano della salute e dell’economia. E’ anche un momento di riflessione che ognuna di noi vive nell’intima atmosfera della propria casa. E’ su questo aspetto che desidero soffermarmi. Quando le mura di casa non sono un porto sicuro per tutte le donne e le violenze domestiche si acutizzano proprio nel rispetto dell’ordinanza che impone spostamenti limitati e solo per importanti necessità.

Per questo è importante la campagna nazionale FIDAPA, promossa dalla Responsabile Nazionale della Task Force Pari opportunità e politiche di genere Patrizia Pilato, su proposta della Sezione di Monza-Brianza. Chiedo alle Presidenti e alle socie di appoggiare la campagna Fidapa Nazionale #iorestoacasaSICURA divulgando i messaggi sui propri canali digitali.
… Ci rivolgiamo a tutti, donne e uomini. Alle Istituzioni. Ai vicini di casa. A chi sente ma non vuole “sentire”; a chi vede ma non vuole “vedere”, perché le donne chiuse in casa con il compagno maltrattante, non riescono più nemmeno a fare una telefonata, ma tu, vicino di casa, puoi. Per queste donne la loro casa non è un porto sicuro ma è il luogo della violenza. Non lasciamo che abusi di lei. Fermatelo, fermiamolo…lei non puo’. Perché la casa SICURA diventi un diritto fondamentale di tutti #iorestoacasaSICURA. Ora è tempo di uscire allo scoperto. CHIAMA TU! LEI, NON PUO’.
… Sono certa che questo messaggio aiuterà nella nostra battaglia alla sensibilizzazione sulla non violenza, affinchè sia tutelato il diritto di tutti/tutte a restare a casa SICURI/E.
Maria Concetta Oliveri
Presidente Nazionale
F.I.D.A.P.A. BPW ITALY