Festa della Repubblica Italiana -2 giugno 2020 – Comunicato della Presidente Nazionale

2 Giugno 2020 – Festa della Repubblica Italiana #FIDAPARIPARTE
Il 2 giugno è una festa importante per la nostra Italia: 74 anni fa si è svolto il referendum che ha dato inizio al cammino della nostra Repubblica, con le donne chiamate per la prima volta al voto.
Il 2 giugno ci riporta all’anno 1946, ad una giornata che è il simbolo del sacrificio e dell’amor di Patria che caratterizza tutte le Forze Armate, per l’impegno costantemente profuso a servizio del Paese.
Quest’anno non c’è modo migliore, per celebrare tutti insieme questa nostra Festa, che quello di cominciare la ricostruzione dopo mesi di disagio, di difficoltà e di fermo di tante attività sociali ed economiche, dovuto all’emergenza COVID.
La situazione in cui stiamo vivendo dal mese di febbraio non oscura l’importanza di questo giorno di festa che è poi la nostra festa, la festa di tutti gli Italiani e di tutte le Italiane!
E noi siamo orgogliose di essere persone libere in una libera Repubblica. Una libertà conquistata a caro prezzo, suggellata dalla Costituzione, con il contributo delle 21 madri della Costituente, e che bisogna costantemente tutelare e confermare con forza, nella continua ricerca della democrazia compiuta e rispettosa delle pari opportunità.
Oggi viviamo in una società dove tutto cambia velocemente e ci dimentichiamo di valori importanti che sono essenziali per una convivenza civile e per il rispetto della dignità di ognuno di noi.
L’allentamento delle restrizioni nella fase 2 e a seguire nella fase 3 non sono elementi che permettono di abbassare la guardia: il comportamento di ognuno di noi deve essere rigorosamente responsabile, in linea con le norme di sicurezza e con l’utilizzo dei dispositivi di protezione e le distanze sociali.
Ripartiamo dunque insieme in sicurezza e più forti di prima! Buon 2 GIUGNO!
#INSIEMEINSICUREZZA
#piùfortidiprima Maria Concetta Oliveri
Presidente Nazionale FIDAPA BPW ITALY